Studio Dentistico Dott. Barberis - Saronno (Varese)

Corone

 

 

Cosa è una corona?

                  
    Le corone sono il sistema ideale per ricostruire denti che si sono rotti o che sono indeboliti da grandi otturazioni o ricostruzioni dopo cura canalare. La corona cementata sul dente lo rende resistente e restituisce la forma ed il contorno di un dente naturale. le corone sono spesso chiamate "capsule".

                        

 

Perchè dovrei mettere una corona?

    Le ragioni sono molte. Ad esempio:

  • il dente può essere indebolito da una grande otturazione
  • puoi avere discromie da otturazioni e voler migliorare l'aspetto del dente
  • puoi avere un dente devitalizzato che necessita di una corona per essere protetto
  • puoi aver avuto un incidente che ha danneggiato il dente

Di cosa sono fatte le corone?

    Le corone sono fatte di vari materiali.
Ecco alcune delle opzioni disponibili allo stato attuale:

  • Metallo-ceramica: la maggior parte delle corone sono fatte così. La base è il metallo nobile - oro e palladio - e strati di porcellana sono cotti sopra.

  • Zirconio antiallergico bianco : materiale di nuova generazione con caratteristiche molto estetiche e naturali. Lo zirconio è bianco e sostituisce il metallo. Evita qualsiasi allergia.

  • Ceramica integrale: sono corone di vetro, usate prevalentemente suoi denti frontali. estetica eccezionale anche se più fragili delle precedenti.

  • Ceramica ibrida: compositi caricati di ceramica. Ottimi su impianti, usurabilità simile ai denti naturali, riparabili ma meno estetici dei precedenti.

  • Leghe preziose (oro e palladio): le più resistenti in assoluto. Tutte di metallo. Usate nei denti posteriori dove non sono visibili.

Come si prepara un dente per una corona?

   Il dentista preparerà il dente con la forma ideale per una corona. Questo significa rimuovere la parte esterna del dente (smalto) e lasciare un robusto "core" interno. La parte di dente rimosso sarà uguale allo strato delle corona che lo ricoprirà. Una volta terminata la preparazione il dentista rileverà un'impronta dell'arcata superiore ed una dell'inferiore, ti farà mordere una striscia di cera per sapere come mastichi ed assieme alle informazioni sul tuo colore passerà tutto al laboratorio odontotecnico che costruirà la corona.

Sarà visibile la corona?

   No. La corona sarà costruita per uguagliare gli altri denti esattamente. Il colore del dente e dei denti vicini sarà registrata per essere sicuri che il colore sia naturale e la corona non sia riconoscibile nella bocca. Una corona provvisoria in plastica sarà cementata temporaneamente per proteggere il dente limato. Sarà più grande per essere resistente e di un unico colore e potrà essere riconoscibile, ma rimarrà in bocca per il tempo minimo necessario alla costruzione della corona in porcellana, in media un paio di settimane

.

Quante sedute occorrono

   Serviranno 3 sedute: la prima per preparare il dente e adattare una corona di plastica provvisoria, la seconda per rilevare le impronte, la terza per montare la corona.

Sentirò dolore a preparare il dente per la corona?

   No. Un'anestesia locale è usata e non sentirai differenza tra un a preparazione ed una otturazione. Se il dente è devitalizzato, quindi senza nervo, l'anestesia non servirà poichè il dente non è più sensibile.

Ci sono altre alternative ad una corona sui denti molari devitalizzati?

   Se un dente devitalizzato non è completamente distrutto è possibile ricostruirlo con materiali da otturazione. Questo "core" viene preparato allo stesso modo di un dente naturale e viene presa un'impronta.

Se il dente è particolarmente distrutto viene ricostruito cementando entro i canali del dente dei perni in fibra di carbonio o di vetro su cui si ancorerà l'otturazione. Segue lo stesso ciclo di lavorazione spiegato pocanzi.

 

Quanto dura una corona?

   La vita di una corona dipende da quanto bene è mantenuta dopo. La corona in se stessa non si altera, ma può infiltrarsi il bordo dove la corona incontra il dente. Il dente sotto la corona può cariarsi, anche se è devitalizzato. E' molto importante mantenere sempre pulita questa zona per evitare che la placca possa cariare il moncone. Mantenuta in questo modo la tua corona durerà molti anni.

Come si fissa la corona sui denti?

   Una volta che forma e colore sono quelli desiderati, e dopo la tua approvazione, la corona viene fissata con speciali cementi dentali. Il cemento forma un film che mantiene la corona saldamente in sede.

 

Sentirò il dente con la corona diverso?

   Potrai all'inizio percepire una forma nuova, ma dopo alcuni giorni la tua corona scomparirà nella tua bocca e non la percepirai più. Potrà richiedere alcuni aggiustamenti se tu dovessi sentirla più alta degli altri denti. Se tu dovessi percepire qualcosa di anomalo avvisa il tuo dentista che la controllerà e eliminerà il tuo discomfort.